Il cibo importato costa di più, in cambio di una qualità inferiore.
In Trentino i prodotti sono controllati in maniera seria e affidabile sia dal produttore che da soggetti autonomi che garantiscono la provenienza e il rispetto dei rigorosi disciplinari di produzione.
.
La morfologia del nostro territorio non favorisce grandi coltivazioni intensive, e ciò si riflette anche sulle dimensioni medio-piccole della quasi totalità dei produttori.
Acquistando su Trentiner, potrai sostenere e gustare la semplicità di una cultura di montagna rispettosa della natura e ancorata a solide tradizioni, oltre a poter reperire e visitare facilmente gli stabilimenti produttivi per toccare con mano ciò che metterai in tavola.
.
Meno il cibo deve viaggiare su aerei, camion e navi per raggiungere le nostre tavole, meglio è per l’ambiente.
La filiera corta è amica della sostenibilità poiché riduce l’inquinamento, le emissioni di CO2, il traffico sulle strade e, più indirettamente, il consumo di energia.
Il sostegno alla produzione locale preserva inoltre il carattere rurale della popolazione e del paesaggio, contribuendo allo sviluppo delle aree verdi e agricole a discapito della cementizzazione.
I prodotti locali sono freschi e conservano i sapori naturali di una volta, a differenza del cibo convenzionale in vendita nei supermercati.
Frutta e verdura vengono infatti spesso raccolte quando non ancora mature e trattate con gas di etilene per accelerarne la maturazione.
Il cibo di stagione a chilometro zero, invece, può maturare in modo naturale ed essere raccolto al momento giusto.
Prova a confrontare il sapore di un nostro succo di frutta con quelli delle grandi marche e sentirai la differenza!
Le nostre tavole accolgono una sovrabbondanza di cibo standardizzato e povero di nutrienti, coltivato in media a 2000 chilometri di distanza.
Eppure, grazie all’incredibile ricchezza alimentare del territorio italiano, potremmo creare un ricco e vario menù quotidiano a base di prodotti nostrani e di stagione, che fanno bene alla salute perché ricchi di sostanze nutrienti e antiossidanti specifiche per i bisogni stagionali dell’organismo, senza subire processi di conservazione industriale.
Molte piccole aziende agricole locali sono impegnate nella conservazione della biodiversità e prestano grande attenzione all’equilibrio degli ecosistemi che le circondano.
Mangiare prodotti tradizionali è un modo per allungare la vita a colture e culture che rischiano di scomparire sotto la spinta di uniformità del mercato globale e proteggere la biodiversità entrando in contatto con un mondo di sapori, ricette e tradizioni che ci porteremo dentro per sempre.
Altro vantaggio nella scelta delle nostre eccellenze locali, è la possibilità di conoscere l’azienda produttrice ed essere certi che sia in linea con i nostri valori.
Quando conosciamo la storia di un prodotto, cambia anche il nostro rapporto verso di esso, non è così?
Sul nostro sito è possibile individuare ogni singolo produttore.