Il progetto Trentiner
Trentiner è un’azienda dedicata all’enogastronomia trentina, che ha per scopo la promozione dei prodotti tipici delle aziende del territorio del Trentino Alto Adige e la creazione di un dialogo diretto tra produttori e consumatori.
Al giorno d’oggi gli acquisti online stanno superando in gran numero quelli effettuati nei negozi fisici e la possibilità di avere un contatto diretto con il produttore è una cosa ormai piuttosto rara. Il progetto Trentiner cerca di trovare una soluzione alla realtà del mercato di oggi, offrendo una vasta selezione di prodotti in vendita online, ma allo stesso tempo offrendo la possibilità al consumatore di conoscere a fondo non solo il prodotto finito ma anche l’azienda produttrice.
Il catalogo Trentiner propone diversi prodotti che si collocano nelle macro-categorie bere, mangiare e idee casa. I prodotti proposti hanno in comune la produzione trentina ma si differenziano in molti altri aspetti.
I Vini della Cantina Dorigati
La categoria Bere, una delle nostre preferite, vanta una vasta selezione di vini trentini prodotti dalle migliori cantine presenti sul nostro territorio.
Conosciamo meglio una delle principali aziende vinicole presenti sul territorio trentino: la Cantina Dorigati. Questa cantina vanta una lunga tradizione famigliare, iniziata nel 1858 dal fondatore Luigi Dorigati. Da più di un secolo questa famiglia porta avanti l’azienda a conduzione famigliare e lavora per un costante miglioramento del proprio prodotto mettendo sempre la cura e l’attenzione per la terra in primo piano.
Abbiamo posto alcune domande a Luigi e Paolo Dorigati, nipoti del trisavolo Luigi, che oggi conducono l’azienda di famiglia.
Cosa significa per voi essere un’azienda trentina?
risposta: Essere un’azienda trentina significa per noi valorizzare il carattere di eleganza dei nostri vini di montagna. Quindi valorizzare qualitativamente e culturalmente i nostri vini del territorio, per noi in primis il Teroldego Rotaliano doc.
Qual è il prodotto/risultato di cui andate più fieri?
risposta: Il prodotto di cui andiamo più fieri al momento è il LUIGI Teroldego Rotaliano Riserva Vigna Sottodossi, un progetto nato nel 2012 con l’intenzione di valorizzare la doc Teroldego Rotaliano con un vino che nascesse dal nostro vigneto migliore, in località Sottodossi a Mezzocorona.
Qual è il vostro prodotto più venduto?
risposta: Il nostro vino più venduto è il Teroldego Rotaliano Classico, di cui stiamo vendendo al momento l’annata 2017.
Cosa vi distingue dagli altri produttori trentini?
risposta: Ci distingue sicuramente la lunga tradizione di famiglia, iniziata nel 1858 con il trisnonno Luigi che fondò la nostra cantina. Da 160 anni coltiviamo e vinifichiamo il Teroldego in Piana Rotaliana.
Puoi trovare i vini della cantina Dorigati in vendita online nel catalogo di Trentiner, ogni prodotto è accompagnato da una descrizione dettagliata e consigli per poterlo degustare al meglio. Scopri il vero sapore del Trentino Alto Adige direttamente da casa tua con Trentiner.it!