ALLA RICERCA DELLE ERBE SPONTANEE COMMESTIBILI
Nei prati delle vallate trentine crescono numerose specie di erbe spontanee che le nostre nonne sapevano individuare, raccogliere e preparare in semplici e deliziosi piatti tradizionali.
Ogni venerdì alle 15.00, dal 19 giugno al 4 settembre 2020, l’APT Valsugana Lagorai offre la fantastica opportunità di godersi rigeneranti passeggiate alla scoperta delle piante selvatiche ed officinali, in un viaggio nei sapori della cucina naturale genuina.
Le avete amate attraverso i nostri prodotti, ma cosa c’è di meglio del cimentarsi di persona nella raccolta circondati da paesaggi mozzafiato? Diverrete custodi di passioni, conoscenze e saperi della tradizione contadina che si tramandano da generazioni.
Tra le erbe di campo che si possono raccogliere in Trentino, ecco 5 specie molto conosciute e alcune idee per gustarle:
-
Il Tarassaco (in dialetto detto anche “dente de can” o “radicio” ), buonissimo sia in insalata, magari insieme a delle uova sode, oppure cotto nel misto di erbette. Con i fiori si può preparare anche un buonissimo miele monoflora.
-
L’Ortica, ingrediente principe dei tradizionali strangolapreti alla trentina, ma buonissima anche cotta nel misto di erbette o in sughi golosi (come quello con ortiche e pancetta di Alpe Magna).
-
La Silene (in dialetto del Tesino detta anche “sciopeto” per il rumore simile a un piccolo scoppio che fa il fiore quando si schiaccia), utilizzata spesso per fare il risotto, ma buona anche nel misto di erbette.
-
Il Luppolo (in dialetto detto anche “bruscandolo”), anche questo utilizzato per fare degli ottimi risotti oppure per dare un tocco speciale alla frittata.
-
L’Asparago selvatico: dal gusto amaro, solitamente si utilizza come contorno in insalata (dopo averlo lessato) oppure in risotti e frittate.
Informazioni e prenotazione obbligatoria:
– € 5 / persona, inclusa nella Valsugana Guest Card
– Max 10 partecipanti
– Iscrizione obbligatoria entro le ore 18.00 del giorno del giorno precedente l’attività
– Ritrovo presso Piazza A. De Giovanni – Roncegno Terme
– APT Valsugana ufficio di Levico Terme Tel. +39 0461 727700