Dal 2 ottobre al 1 novembre 2020
Un viaggio di gusto tra colori e sapori d’autunno
In Trentino accogliamo l’arrivo dell’autunno con DiVin Ottobre, ricco calendario di appuntamenti, in programma in tutti i weekend del mese lungo la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.
Un’occasione per scoprire i paesaggi più suggestivi attraverso un viaggio di gusto che coinvolge cantine, aziende agricole, ristoranti ed agriturismi.
Tante le iniziative in programma: da trekking guidati in boschi o vigneti a cooking show, da aperitivi gourmet a degustazioni in cantina, ma anche feste dedicate ai prodotti più caratteristici del periodo. Il tutto dominato dai caldi colori autunnali che rendono magico il paesaggio.
Ecco dunque la rassegna da non perdere che vi farà “assaporare” il Trentino!
1° weekend
Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 ottobre – Trento, Mas dei Chini
Un Inkino all’autunno | Un’esperienza unica tra le colline di Trento, con la visita guidata in cantina che prevede un calice di benvenuto e quindi un cesto ricco di leccornie a base di prodotti trentini. L’esperienza si completa con una passeggiata tra i filari fino al Maso vecchio e con un bel plaid da poter stendere tra i vigneti, per gustare in pieno relax le sfiziosità del proprio pic-nic.
Sabato 3 ottobre – Cavedine
Il ciclo della vite/vita | Una giornata dedicata alla conoscenza del ciclo della vite e della vita, partendo dal lavoro incessante delle api, custodi della biodiversità vegetale e animale, con una visita guidata a cura di un apicoltore esperto per poi arrivare all’uva e quindi al vino, partendo dal vigneto tinto dai colori autunnali. Qui l’esperienza continua in cantina con una degustazione di alcune etichette e un goloso pranzo in agritur. Il pomeriggio si conclude poi in distilleria, per conoscere i segreti dalla distillazione e quindi assaggiare il prezioso liquore ottenuto dalle vinacce.
Sabato 3 ottobre – Rovereto
Taste & Bike – Speciale Marzemino | Una giornata alla scoperta del lato più enogastronomico della Vallagarina, nella zona riccamente vitata tra Rovereto, Mori, Isera e Nogaredo. In autonomia in sella alla bici (ma anche in automobile se si preferisce) si potranno scoprire le aziende aderenti alla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino pedalando tra i vigneti del territorio lungo l’Adige ed ammirando lo spettacolo del foliage d’autunno: ad orari prestabiliti gli operatori saranno lieti di accogliere “a casa propria” gli ospiti per far degustare loro i prodotti più interessanti, scoprire i vigneti o far assaggiare golosi piatti tipici. Pedalando di cantina in cantina, si potrà scegliere una delle seguenti alternative:
-
Proposta Grappolo – Lunghezza percorso: 20 km circa, salita +190 m, durata 5 ore circa (partenza: 9.30)
– colazione presso Moja Ristorante di Rovereto
– degustazione presso la Cantina Mori Colli Zugna in abbinamento ai formaggi del Caseificio Sociale di Sabbionara e il miele dell’Apicoltura Girardelli
– presso la Locanda delle Tre Chiavi di Isera degustazione dei prodotti del Panificio Moderno e di Naturgresta, laboratorio di cucina a tema canederli e pranzo in abbinamento al Marzemino di Letrari Società Agricola -
Proposta Foglia – Lunghezza percorso: 11 km circa, salita +116 m, durata 4,5 ore circa (partenza: 14.00)
– visita con degustazione presso la Distilleria Marzadro di Nogaredo
– visita alla Chiesa della Beata Vergine di Brancolino di Nogaredo
– degustazione presso la Cantina di Isera di un calice di Marzemino abbinato ai salumi di Macelleria Moschini -
Proposta Tralcio – Lunghezza percorso: 27 km, salita +170 m, durata durata 9 ore circa (partenza: 9.30)
– colazione presso Moja Ristorante di Rovereto
– degustazione presso la Cantina Mori Colli Zugna di Mori in abbinamento ai formaggi del Caseificio Sociale di Sabbionara e il miele dell’Apicoltura Girardelli
– presso la Locanda delle Tre Chiavi di Isera degustazione dei prodotti del Panificio Moderno e di Naturgresta, laboratorio di cucina a tema canederli e pranzo in abbinamento al Marzemino di Letrari Società Agricola
– visita con degustazione presso la Distilleria Marzadro di Nogaredo
– visita alla Chiesa della Beata Vergine di Brancolino di Nogaredo
– degustazione presso la Cantina di Isera di un calice di Marzemino abbinato ai salumi di Macelleria Moschini
Sabato 3 e domenica 4 ottobre – Ala, Borgo dei Posseri
Enotour d’ottobre | Un percorso pensato per l’ospite, per far conoscere i sentieri tra i vigneti che attraversano l’azienda. Cosa ci può essere di più emozionante di sorseggiare un vino direttamente tra le radure, i boschi e i masi che lo vedono nascere? Ecco quindi che, dotati di calice e cartina, attraverso un percorso “multisensoriale” l’ospite potrà muoversi tra le “isole” posizionate tra le vigne che hanno dato vita a quel particolare vino. Un ciclo in equilibrio che inizia dalla terra, si trasforma in cantina e termina con la degustazione e il ricordo che se ne potrà serbare nel cuore.
2° weekend
Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 ottobre – Trento
Un Inkino all’autunno
Sabato 10 e domenica 11 ottobre – Ala
Enotour d’ottobre
Sabato 10 ottobre – Cavedine
Il ciclo della vite/vita
Sabato 10 ottobre – Rovereto
Taste & Bike – Speciale Marzemino
Domenica 11 ottobre – Isera
La Vigna eccellente. Ed è subito Isera | Isera, Città del Vino, dedica il secondo weekend di ottobre a decantare le doti del Marzemino, il vitigno simbolo della Vallagarina, citato addirittura nel Don Giovanni di Mozart. Nel corso della giornata potrete conoscere questo splendido borgo trentino attraverso un programma di attività pensato per grandi e piccini. Scoprite chi si aggiudicherà il primo premio del concorso “La vigna eccellente”, l’unico in Europa che dal 2001 individua il miglior vigneto di Marzemino e il produttore più attento alla sua cura.
3° weekend
Giovedì 15, venerdì 16 e sabato 17 ottobre – Trento e Cembra Lisignago
Rassegna Müller Thurgau: Vino di Montagna | Per la sua XXXIII edizione, la rassegna Müller Thurgau: Vino di Montagna cambia forma, in risposta alle esigenze legate all’attuale situazione sanitaria. Al posto delle tradizionali degustazioni a Cembra Lisignago, dunque, da giovedì 15 a sabato 17 ottobre, dalle 17 alle 22, sarà possibile assaggiare tutti le etichette candidate al XVII Concorso Vini Müller Thurgau presso Palazzo Roccabruna-Enoteca Provinciale del Trentino di Trento (via SS Trinità 24) al costo di 5 euro per degustazione di tre calici da 5 cl. L’ingresso è libero e non è necessaria la prenotazione. La premiazione dei vini medagliati, giudicati da una commissione di esperti composta da giornalisti del settore, sommelier ed enologi, è in programma per venerdì 16 ottobre presso Palazzo Maffei di Cembra Lisignago e sarà accessibile su invito, nel rispetto delle normative anti-assembramento. Aperto al pubblico, fino ad esaurimento posti, invece, il convegno relativo all’inserimento della Valle di Cembra nel Registro nazionale dei paesaggi rurali storici d’Italia, organizzato dal Comitato Vi.Va.Ce (Viticoltura in Valle di Cembra) e in programma per sabato 17 ottobre, alle ore 10.00, presso il Centro di Protezione Civile di Cembra Lisignago.
Venerdì 16 ottobre – Trento ore 18:00
Coralli e bollicine | L’Arcipelago dei Coralli incontra i vini di Maso Martis
Un aperitivo in cantina e un gioco di carte: eccola la novità per quest’edizione di DivinOttobre.
Sorseggiando un bicchiere di vino, gli ospiti potranno sperimentare il Gioco dei Coralli, un’idea nata dall’incontro di otto donne trentine: un modo nuovo e divertente per parlare di sé, per conoscersi meglio, per condividere chi siamo o chi vorremmo essere! Prenota il tuo mazzo di carte e invita amiche e amici a sedersi al tuo tavolo, degusta il tuo aperitivo e lasciati andare in questo viaggio dentro il mondo dei coralli!
Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 ottobre – Trento
Un Inkino all’autunno
Sabato 17 ottobre – Cavedine
Il ciclo della vite/vita
Sabato 17 ottobre – Cembra Lisignago
Caneve en festa | Caneve En Festa vi aspetta per una cena itinerante all’aperto con otto portate ed altrettanti abbinamenti, alla scoperta delle Caneve del paese storico di Cembra, accompagnati da cori, musica folk della tradizione montanara, ottimo rock e jazz, arricchite da Caneve d’Arte dislocate lungo il percorso per il centro storico! In ogni piazzetta ed avvolto ad accogliervi troverete i Cembrani D.O.C. per una degustazione guidata di vino, spumante e grappa accompagnata da prodotti tipici del territorio come polenta e tosella, Kaiser speck, strudel, strauben e molto altro. Novità 2020? Saranno ospiti i Viticoltori della Valtellina con una selezione di Valtellina DOC e Pizzoccheri.
Sabato 17 ottobre – Rovereto
Taste & Bike – Speciale Marzemino
Sabato 17 ottobre – Cembra Lisignago Ore 10:00
Viticoltura Val di Cembra: nuovo PRS d’Italia | La Val di Cembra celebra attraverso un convegno il recente riconoscimento di Paesaggio Rurale Storico d’Italia alla presenza delle istituzioni nazionali e locali, presentando al pubblico il complesso dossier dall’alto valore documentaristico che sarà presto edito in un libro divulgativo, nonché le potenzialità del riconoscimento per lo sviluppo del territorio e quindi presenterà il progetto GIAHS della FAO e la conseguente linea di sviluppo rurale che la valle di Cembra e i suoi protagonisti stanno intraprendendo. Al termine un brindisi per festeggiare questo importante traguardo.
Sabato 17 e domenica 18 ottobre – Ala
Enotour d’ottobre
4° weekend
Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 ottobre – Trento
Un Inkino all’autunno
Sabato 24 ottobre – Rovereto
Taste & Bike – Speciale Marzemino
Sabato 24 e domenica 25 ottobre – Roncegno Terme ore 18:00
Aperitivo con l’autunno | Un goloso aperitivo che vuole omaggiare una delle stagioni più belle dell’anno a Roncegno Terme, naturalmente a base di prodotti locali e di stagione e in un contesto panoramico di ampio respiro.
Golose elaborazioni – anche a base di castagne – curati dallo chef abbinati a salumi, formaggi e vini prodotti in Valsugana.
Sabato 24 e domenica 25 ottobre – San Lorenzo Dorsino
Sagra della ciuìga | La “sagra della ciuìga” è il principale evento che si tiene a San Lorenzo in Banale e quest’anno si svolgerà nei week end del 24-25 ottobre e del 31-1 novembre. Quest’anno sarà sicuramente una edizione straordinaria perché ci si dovrà confrontare con l’evoluzione delle normative dell’emergenza sanitaria e nel creare un evento “consapevole” ma con lo spirito di sempre e l’aiuto di tutti. Vogliamo ricordare che tale evento è entrato ufficialmente a far parte delle migliori 21 Sagre di qualità d’Italia premiato con marchio ufficiale in Parlamento. Durante i giorni di festa si valorizzano gusto, cultura e tradizioni di uno dei “Borghi più belli d’Italia”.
Le giornate sono vivacemente animate da rassegne musicali e teatrali per le vie del paese, addobbato con ornamenti naturali per la valorizzazione del verde, molto presente e caratteristico nel luogo.
Le numerose associazioni che cooperano per la riuscita dell’evento, si dividono tra la vendita e la produzione di prodotti tipici del luogo, sia utensili che gastronomici, caratterizzando ogni giornata con piatti cari alla tradizione e riproposti ai visitatori.
La caratteristica di San Lorenzo in Banale e del prodotto che dà nome alla festa è la “ciuìga”, un’esclusiva del luogo, timidamente imitata altrove senza un risultato concorrenziale con l’originale. La ciuìga è un salume unico e originale dell’altopiano del Banale, un’eccellenza della norcineria del luogo, originariamente dettato dall’estrema povertà in cui si trovavano i paesani a fine Ottocento. L’insaccato era effettivamente composto da una notevole quantità di rapa bianca unita a scarti di carne suina e un’aggiunta di sangue, il tutto aromatizzato con pepe e aglio; il benessere ha portato anche a un mutamento della primitiva ricetta, invertendo le percentuali delle componenti e rendendo più gustoso l’affettato. La ciuìga si lasciava essiccare nell’ex caseificio di San Lorenzo, oggi appunto mostrato come essiccatoio del prelibato prodotto che attrae molti golosi nei volti dove esso è proposto in diverse forme e ricette, la più tradizionale delle quali resta l’abbinata alle patate lesse e alla cicoria. L’essiccazione è anche il motivo per cui questo salume assume tale denominazione: la “ciuìga” nel dialetto locale è la pigna, secca come l’affettato al termine del proprio processo di maturazione.
Sabato 24 e domenica 25 ottobre – Ala
Enotour d’ottobre
5° weekend
Venerdì 30, sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre – Trento
Un Inkino all’autunno
Sabato 31 ottobre – Valle dei Laghi
Reboro. Territorio & Passione | Reboro, un vino che si fonda su una tradizione secolare; un progetto collettivo che nasce dall’amicizia dei Vignaioli della Valle dei Laghi; un vino rosso di assoluta eccellenza che incarna il meglio di questo territorio.
Sabato 31 ottobre un evento diffuso tra le cantine della Valle, con sorprendenti abbinamenti.
Dall’amicizia dei Vignaioli della Valle dei Laghi, dall’amore per un territorio unico, da un’uva che racconta la storia di una comunità, da una tecnica tradizionale che guarda al futuro. Così nasce il Reboro, un vino rosso di grande pregio, ottenuto da uve della varietà Rebo, coltivate nei migliori vigneti della Valle dei Laghi e lasciate appassire fino a novembre inoltrato sulle “arele”. Con la speciale partecipazione dei nostri Produttori Azienda Agricola Giovanni Poli e Azienda Agricola F.lli Pisoni.
Sabato 31 ottobre – Rovereto
Taste & Bike – Speciale Marzemino
Sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre – San Lorenzo Dorsino
Sagra della ciuìga
Sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre – Ala
Enotour d’ottobre
Info
Strada del Vino e dei Sapori del Trentino
tel. 0461.921863 – info@stradavinotrentino.com