Fleimbier: una birra chiara, con schiuma fine e cremosa

Il nome innanzitutto tradotto significa letteralmente birra di Fiemme, la valle Trentina in cui si trova il birrificio della Famiglia Gilmozzi, i produttori di questa bevanda.

Fleimbier è una birra chiara tipo “Helles” a bassa fermentazione, poco gasata e poco amara, semplice e abbinabile a qualunque pasto sia di carne, di pesce o a semplici cene in compagnia con pizza.

Come tutte le birre del birrificio Gilmozzi non è né filtrata né pastorizzata, rendendola visivamente una bionda corposa.

Ma non fatevi ingannare; nonostante sia una birra poco impegnativa da bere, questo non significa che sia facile fabbricarla.

Stefano, proprietario e produttore di questa ottima birra, mi racconta di quanto sia stato difficile trovare la giusta ricetta, (più è semplice una birra, più bisogna prestare attenzione alla selezione degli ingredienti e alla giusta miscelazione) dove ci sono voluti più di due anni per poter trovare la giusta combinazione di malti e luppoli che la compongono.

Ho avuto il piacere di poterla provare sia alla spina direttamente nel loro birrificio a Daiano (TN), sia in bottiglia nel’ Irish Pub dove lavoro, dove l’ho portata per farla degustare anche ad amici.

Dafne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *