Il Trentino, con i suoi splendidi panorami, piste innevate e piccoli borghi illuminati dalla magica atmosfera natalizia, è tra le mete più gettonate per una settimana bianca in grado di appagare il palato di tutti: ecco i migliori 10 prodotti tipici trentini da non farvi scappare!
I migliori 10 prodotti tipici trentini da non perdere!
Il patrimonio culinario ed enogastronomico del Trentino è maestoso, passando da una vallata e da un piccolo borgo all’altro, si incontrano innumerevoli tradizioni e prodotti tipici da scoprire e degustare: salumi, formaggi, vini e spumanti.
1. Mortandela
La Mortandela è un salume tipico della Val di Non, con origini risalenti, nato come metodo per cercare di conservare la carne per lunghi periodi di tempo. Questo salume oggi viene prodotto con le parti più nobili del suino, ha un impasto simile al salame ed è disponibile sia nella versione fresca che affumicata con legno di ginepro. Negli anni è diventato un prodotto sempre più apprezzato ed utilizzato in cucina: da servire come taglieri di affettati, oppure per insaporire piatti, zuppe e risotti.
2. Spressa delle Giudicarie
La Spressa prende il nome dalle vallate in cui trova origine, per buona parte ricomprese all’interno del Parco naturale Adamello-Brenta. Questo formaggio, originariamente prodotto con ciò che rimaneva dopo la produzione del burro, è prodotto con il latte vaccino crudo di vacche di razza rendena (autoctone), bruna, grigio alpine, frisona e pezzata rossa, è un formaggio semigrasso a pasta semidura e dal sapore caratteristico, intenso e persistente. La Spressa delle Giudicarie è uno dei formaggi alpini più antichi, sempre più apprezzato e valorizzato nella cucina tradizionale e non solo.
3. Succo di mele
La Val di Non è un’ampia valle dedicata principalmente alla coltivazione della mela, da cui si ricava un ottimo succo di mele, prodotto con mele intere biologiche. L’alta qualità delle materie prime selezionate, assicura un prodotto genuino e senza zuccheri aggiunti come quello fatto in casa. Il succo di mela è gustoso e dissetante, perfetto da bere solo o per accompagnare una fetta di torta.
4.Carna salada
La carne salada ha origini risalenti, la sua lavorazione è nata per poter conservare la carne durante i lunghi mesi invernali. Una carne saporita, che nasce da pregiate parti di manzo, come la fesa o la punta d’anca a cui vengono tolte tutte le parti grasse o nervose, e fatte marinare prima a secco e poi messe in salamoia per circa un mese. Il piatto tipico a base di carne salada è “Carne salada e fasoi”, un piatto saporito e sostanzioso in cui alla carne vengono affiancati i fagioli. Se invece preferite un piatto più fresco e leggero, provatela in Carpaccio di carne salada con scaglie di grana, olio e limone.
5. Vino rosso Teroldego
Il Teroldego nasce da uno dei più importanti vitigni autoctoni del Trentino, e si caratterizza per uno strettissimo legame con il territorio della Piana Rotaliana, l’unico zona in cui questo vitigno riesce a trovare piena espressione. Il vino Teroldego Zeni si caratterizza per un colore vivo e brillante ed un profumo intenso e fruttato. Il gusto secco e corposo le rende adatto ad insaporire risotti, ed accompagnare piatti a base di carni rosse e selvaggina.
6. Radicchio dell’orso
La cicerbita alpina, nota anche come radicchio dell’orso o dei ghiacciai, è una pianta spontanea che nasce nelle zone valanghive del Trentino. Viene raccolta in quota allo scioglimento delle nevi, ai margini dei nevai oltre i 2000m di quota. Ha un sapore fresco, leggermente amaro. Da gustare come antipasto accompagnato a formaggi, salumi, carni, polente e crostini.
7. Polenta
La regina della cucina è sicuramente la polenta, il piatto tipico della tradizione contadina, prodotto con la farina gialla di Storo. Un ingrediente semplice ma con cui preparare vere e proprie prelibatezze. La polenta è un piatto da assaggiare in tantissime versioni diverse: “carbonera” (con salame rosolato nel burro e pezzetti di formaggio), “macafana” (con l’aggiunta di cicoria e spressa delle giudicarie), “concia” (con l’aggiunta di burro e formaggio), oppure abbinata a gustosi piatti a base di carne a lunga cottura come gulasch o selvaggina.
8. Ciuighe del Banale
La Ciuiga del Banale, presidio Slow Food, è un salume a base di rape e carne di maiale che vanta una storia antica. Le sue origini risalgono alla metà del 1800 dall’idea di unire ciò che offriva il territorio, ossia le rape, con la necessità di sfruttare anche le parti di scarto del maiale. Un prodotto strettamente legato alla stagionalità delle rape, gustoso ed in grado di dare sostanza e nutrimento durante i lunghi inverni trentini. Un prodotto, che è arrivato fino ai giorni nostri e che viene ancora prodotto nel rispetto della tradizione da un unico produttore. Nel tempo la ricetta è stata nobilitata, e le parti di scarto di maiale sono state sostituite da parti più nobili come gola, pancetta e spalla.
9. Speck di trota
Il paesaggio trentino è costellato di fiumi e laghi dalle acque fresche ed incontaminate, in cui crescono trote di qualità, e che sono alla base di autentiche specialità come lo speck di trota. Pregiati lingotti di trota Iridea attentamente selezionati, vengono aromatizzati con erbe officinali del Trentino e affumicati. Il risultato è uno speck dal gusto raffinato, di particolare consistenza e caratterizzato da un ricchissimo bouquet di profumi esaltati dalle erbe aromatiche. Può essere servito come antipasto, a fettine o listarelle ed è un’ottima alternativa allo speck tradizionale.
10. Spumante Trentodoc
A conclusione di un buon pranzo non possono mancare le bollicine di un Trentodoc, lo spumante trentino prodotto secondo il metodo classico. Lo spumante Trentodoc Marchesi Guerrieri Gonzaga è prodotto con uve 100% Chardonnay. Uno spumante dal colore giallo paglierino brillante, attraversato da un perlage fine e persistente. Il bouquet esprime delicati profumi floreali, aromi di agrumi, ed al palato si rivela sapido e fragrante. L’abbinamento perfetto è con antipasti caldi di pesce, uova e trote salate, risotti alle verdure, tartare di pesce, pesce e crostacei al vapore.
Porta in tavola il Trentino
Ogni incontro, ogni posto che visitiamo e conosciamo ci lascia qualcosa, ed il Trentino resta nel cuore e soprattutto nel palato di chi lo visita. Con Trentiner Shop Online potrete acquistare i migliori prodotti tipici trentini in vendita online, per portarli in tavola ogni volta che vorrete!