Lavorazione del Rame in Trentino secondo Tradizione
Come scegliere il migliore paiolo per polenta in vendita online, secondo le tue esigenze
IL PAIOLO TRADIZIONALE TRENTINO
Ha un caratteristico fondo bombato che rende più facile mescolare la polenta ed è indicato per cucinare su stufa economica o camino a legna, proprio perché il fondo non appoggia bene sui piani.
- Solo il rame migliore, puro al 100%;
- Martellatura eseguita a mano;
- Asole in ottone attaccate al paiolo con solidi rivetti, sempre in rame;
- Manico in ferro forgiato a mano;
- É un pezzo unico, senza saldature.
- Disponibile in 9 misure, da 23 a 47 cm di diametro, per servire dalle 3 alle 40 persone.
.
.
IL PAIOLO DALLA FORMA INNOVATIVA
I nostri nonni cuocevano la polenta sul caminetto o sulla cucina a legna in un paiolo dal fondo bombato. Oggi, il caminetto non si trova più facilmente nei nostri appartamenti. Ecco allora che abbiamo prodotto il paiolo con le stesse caratteristiche di quello tradizionale, ma con il fondo piano per poterlo usare anche sui fornelli, sia a gas che elettrici e dotato di due comodi manici, uno lungo e l’altro corto.
Nel caso del paiolo tradizionale, serve un supporto, mentre il tegame moderno è già pronto per essere sistemato sul piano cottura!
Su Trentiner, il più vasto Shop Online specializzato nella vendita e nella diffusione degli eccellenti prodotti tipici enogastronomici e artigianali del Trentino, lo puoi trovare in due versioni:
IL PAIOLO CON FONDO PIANO E MANICO IN LEGNO
Il legno ha il vantaggio di isolare meglio e di non scottare nel momento in cui lo afferri. Il manico è attaccato con una giunzione in ottone massiccio, non in ferro ottonato come usa fare la concorrenza..
Sono disponibili 6 misure, da 23 a 34 cm di diametro, per servire dalle 2 alle 15 persone.
.
IL PAIOLO CON FONDO PIANO E MANICO IN OTTONE
La struttura è simile a quella di un tegame, manico e manetta in ottone massiccio sono attaccati con rivetti in rame puro di prima qualità..
Anche questo articolo è in vendita in 6 differenti misure, da 23 a 34 cm di diametro, per servire dalle 2 alle 15 persone.
CURIOSITÁ: COME PULIRE IL RAME?Per pulire il tuo paiolo dopo averlo utilizzato, lavalo con acqua, una spugna morbida non abrasiva e un sapone neutro per piatti e poi brillantalo con un miscuglio di farina gialla, aceto e sale grosso.Ricordati di asciugarlo bene e la prossima volta sarà già pronto all’uso!