Mancano solo
Il periodo di Natale è solitamente collocato in quella finestra di tempo che va dall’8 Dicembre al 6 Gennaio. Ognuno di noi solitamente ci arriva più o meno trafelato. C’è chi lo attende tutto l’anno e chi alla prima pubblicità di un panettone cade dalle nuvole esclamando: “Di già?!”
Ma siamo così sicuri che il periodo di Natale sia qualcosa che si svolge solamente al di fuori di noi?
Forse sta sempre lì… E se fosse una porta nel cuore dove poter entrare sempre?
Quella del Natale è una porta davvero magica. Oltre la soglia si vive in un tempo che straordinariamente dona spazio a tutto ciò che prima non poteva averne, si diventa UNO senza alcuna distinzione e ci si incontra nell’ultima vera tradizione rimasta e accettata dal mondo intero. Poco importa se in alcune zone si riduce al puro consumismo, perché anche quella, a pensarci bene, è una porta d’entrata. Quando comprare qualcosa per qualcuno, oltre a ciò che si acquista, porta in sé l’intenzione di far felice una buona persona, si compie il primo passo verso lo Spirito del Natale.
Ed ecco che il tempo rallenta, per fare spazio a pensieri che normalmente non trovano posto all’interno della nostra sempre più frenetica quotidianità. Quando si entra da quella porta, si sente il desiderio di alzare il telefono e sentire quella persona, di scrivere, di leggere, di rigenerarsi e rinascere.
Il Natale è voglia di fare, creare, sentirsi vivi, abbracciarsi, anche solo con gli occhi se questo Covid-19 non ne vuole proprio sapere di andarsene. Ci si trova a Riflettere, ci si interroga su cosa fare. Niente è più automatico come prima, si passa dall’agire robotico e passivo delle abitudini, alla consapevole sala di comando di noi stessi. Quello è il momento in cui noi VIVIAMO DAVVERO: da lì nascono i propositi, le intenzioni che muovono passi verso nuovi o rispolverati obiettivi.
Che questo Santo Natale ti travolga con tutto il suo splendore, affinché i tuoi desideri possano diventare realtà.
Poiché bisogna solo crederci ed essere capaci di sognare!
Auguri di vero cuore dai Trentiner!