Copag
COPAG (Cooperativa Produttori Agricoli Giudicariesi scarl) è il nome della nostra Cooperativa, nata nel 1977 a Lomaso. Siamo circa 100 soci e ci occupiamo di coltivare patate, ortaggi, mele, ciliegie e piccoli frutti, nelle Giudicarie Esteriori, una valle nel Trentino, situata tra il Parco Naturale Adamello Brenta ed il Lago di Garda. Lavoriamo da circa 40 anni, sempre con la stessa cura e passione, per ottenere un prodotto genuino e di qualità.
La Nostra Storia
1977: 25 agricoltori della Valle delle Giudicarie si riuniscono nella Cooperativa Produttori Agricoli Giudicariesi (COPAG). Nel giro di pochi mesi alla Cooperativa aderisce la quasi totalità delle forze agricole della valle.
1983: dopo aver completato il magazzino di conservazione e lavorazione del prodotto, iniziamo il recupero della pataticoltura da pasto e da seme. Introduciamo anche la melicoltura, favorita dall’ambiente montano, e la coltivazione di ciliegie, ortaggi a foglia e uva.
2003: su Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali del 25 luglio 2003 le patate trentine di montagna vengono inserite nell’Atlante dei prodotti Agroalimentari trentini.
2006: entriamo a far parte del Consorzio La Trentina
2009: inauguriamo il nostro punto vendita - Bottega La Trentina-presso la sede della Cooperativa a Dasindo, Comano Terme. Il negozio è destinato alla commercializzazione di patate e di altri prodotti del territorio, in particolare frutta, ortaggi e prodotti biologici.
Oggi: come ieri, affianchiamo le moderne tecniche di lavorazione e impacchettamento ai tradizionali metodi di coltivazione secondo i sistemi della Produzione integrata del Trentino, nel rispetto dell’ambiente.
Scoprite come nascono e crescono Le Montagnine…Patate di montagna conservate al naturale e senza trattamenti
LAVORIAMO: terreni collocati tra i 600 m e i 900 m di quota per una superficie totale di 200 ettari Coltiviamo Le Montagnine, sugli altopiani delle Giudicarie, l’aria pulita, il terreno soffice e la passione che mettiamo nel nostro lavoro, rendono le nostre patate più naturali e saporite! È stato dimostrato che le patate di montagna, che crescono oltre i 400 m s.l.m., sono più salubri perché contengono una quantità maggiore di vitamina C e una minore concentrazione di glucosio. Le Montagnine sono stagionali, vengono commercializzate soltanto dall’autunno alla primavera, seguendo il ciclo delle stagioni, e sono conservate al naturale, (Conservazione al naturale) senza trattamenti chimici antigermoglianti, sfruttando le temperature basse della Valle. Per tutti questi motivi le nostre patate hanno un gusto genuino e inconfondibile
COOPERATIVA PRODUTTORI AGRICOLI GIUDICARIESI sca
Frazione Dasindo, Via G. Prati, 1 | 38077 COMANO TERME (TN)
- -9%
- -9%