La Filiera della Lana
Ci troviamo a Comano Terme, in Trentino, un piccolo paese ai piedi del monte Casale dal quale si può godere di una fantastica vista sulla valle e sulle cime del Gruppo Adamello Brenta. Sandro e Lorenza Malesardi, marito e moglie uniti anche dalla passione di far rinascere vecchi mestieri, hanno lasciato i loro lavori sicuri da dipendenti per allevare un piccolo gregge di pecore e gestire in proprio tutta la Filiera della Lana, dalla materia prima al prodotto finito, dai prati di alta montagna al laboratorio.
Sandro e Lorenza lavorano la lana con l'ambizione di riuscire a fare tutto in casa, come si faceva un tempo. Nel maso in cui vivono, appartenuto alla famiglia di Sandro da più di 400 anni, pecore, capre, mucche, galline e maiali hanno sempre accompagnato la vita degli avi. Oggi, finalmente, la tradizione continua: i due coniugi, guidati dalla missione per la salvaguardia del territorio, hanno deciso di riacquisire un elemento importante per la biodiversità, il paesaggio, la cultura e l'economia locali. Valorizzano la campagna in lento degrado attraverso il pascolo delle loro pecore, dalle quali recuperano la lana per la produzione di filati, manufatti e capi che richiamano alla tradizione popolare della valle e sono diventati un punto di riferimento per i pastori della nostra zona.
La razza principale all'interno del loro gregge è la Pecora Tingola, unica autoctona del Trentino, in via di estinzione a causa dell'andata in disuso della lana nella seconda metà del XX secolo. La Filiera della Lana pratica l'allevo ovino al pascolo, anche solo per una parte dell'anno, utilizza alimenti naturali e rispetta sempre le filiere corte e le reti km0. La lana, inoltre, è da tempo considerata un rifiuto speciale: con il lavoro di Sandro e Lorenza la preziosa fibra viene valorizzata in un'ottica ecosostenibile.
Nell'azienda si trova l'intero ciclo di lavorazione della lana, dall'allevamento della pecora alla tosatura e dal lavaggio alla filatura, senza dimenticare la tintura con piante locali e la lavorazione sia a maglia che all'uncinetto.
Nei manufatti de La Filiera della Lana troviamo i cosiddetti beni invisibili, riconosciuti anche dall'Unesco: sono le tradizioni di conoscenze, competenze, abilità, tecniche che in Italia sono così diffuse e stratificate, e al tempo stesso così fragili, così a rischio di declino, decadimento, estinzione. Tradizioni che sono quasi sempre trasmesse in lignaggi da maestro ad allievo, da esperto ad apprendista, in un rapporto diretto tra esseri umani, che è il solo che può trasmettere la sofisticazione e la sottigliezza di certe conoscenze. Tali attività, rese contemporanee nei luoghi rinnovati e con le tecnologie a supporto, diventano competenze uniche, lavoro, cultura, arte per il futuro.
La Lana è una pregiata fibra animale usata fin dalla preistoria e le sue proprietà sono numerose.
- É una materia prima rinnovabile: non comporta l'esaurimento di nessuna risorsa, è una fibra ecocompatibile e sostenibile perché non richiede fonti di energia per la sua produzione;
- É traspirante: indossare un capo di lana permette all'aria di circolare lasciando così respirare il corpo;
- É igroscopica: grazie alla composizione delle sue fibre, la lana assorbe l'umidità lasciando sulla pelle una sensazione di asciutto;
- É termoregolatrice: mantiene il corpo fresco d'estate e caldo d'inverno, regolando la temperatura corporea;
- É isolante: viene usata anche nell'edilizia per isolare le abitazioni;
- Rispetto ai tessuti sintetici, non produce cariche elettrostatiche, quindi non incamera la polvere;
- É ignifuga e idrorepellente Non è attaccabile dalle muffe perché è una fibra proteica;
- Contiene lanolina, una sostanza usata come antidolorifico per le infiammazioni.
I prodotti della Filiera della Lana sono pensati per tutti coloro che amano i manufatti preziosi, in quanto creati con tecniche antiche e a ritmi lenti. Alcuni porteranno a casa tua i profumi del Trentino, come Cirmolo e Lavanda; altri, ti faranno riscoprire gli antichi rimedi della sapienza popolare.
Se verrai a trovarci in Trentino, Sandro e Lorenza ti aspetteranno a braccia aperte: è infatti possibile visitare l'azienda e partecipare a interessanti laboratori alla scoperta del mondo ovino.
AZ. AGR. "LA FILIERA DELLA LANA"
Frazione Comano, 55
38077 Comano (TN)