Rifugio Crucolo
L'azienda prende il nome dal luogo dove fu costruito e tutt'ora si trova il ristorante Rifugio Crucolo, sul "cucuzzolo" della montagna nel cuore della Val Campelle, una valle alpina che collega la Valsugana con il gruppo montuoso del Lagorai in territorio trentino. Una ricerca storica fa risalire l’esistenza del Rifugio Crucolo all’anno 1782; è da allora che la famiglia Purin produce salumi e formaggi. Giordano Purin era solito dire: “Da ‘na roba fata ben, par farla mejo, basta ‘na nina de passion” (per rendere migliore una cosa ben fatta, basta un poco di passione).
L’accoglienza e il rispetto della tradizione fanno del Rifugio Crucolo un luogo speciale: all’ospite vengono proposti piatti della cucina trentina come i canederli, il minestrone di pasta e fagioli, i crauti con le puntine e il cotechino... Le pietanze vengono servite su vassoi al centro del tavolo in modo che tutti le possano assaggiare e condividere, come si usava fare una volta nelle famiglie trentine. Alla fine del pasto, non si può rinunciare al Parampampoli, una bevanda servita alla fiamma che riscalda l’anima e l’ambiente.
Prima di lasciare il locale, i proprietari accompagnano l’ospite nelle cantine sottostanti dove stagionano salami, lucaniche, speck e formaggi, il salame più lungo del mondo e la forma di formaggio più grande.
Qualità e Tradizione 9.0
La famiglia Purin che gestisce il Rifugio Crucolo dal 1782, entra nel registro delle imprese storiche. Grazie all'innamoramento e alla fidelizzazione dei clienti, l'azienda cresce anno dopo anno, tanto da riuscire oggi ad affermare il proprio marchio nel mondo dei salumi, dei formaggi, e dei liquori. 9.0 sta per nona generazione che gestisce il Rifugio Crucolo dal 1782. Il colore viola è come la fiamma del parampampoli, colore dell’eccellenza, della storia e dei prodotti crucolo.
"Il nostro territorio, la nostra storia, la nostra passione per un prodotto unico."
Crucolo oggi è più che un luogo fisico, più di un rifugio. È un nome che identifica un metodo, una filosofia produttiva e pure un marchio che raccoglie una linea di eccellenze alimentari e bevande. “Oggi, produciamo e affiniamo salumi e formaggi, il Parampampoli, grappe e liquori. Ci siamo distinti per la qualità dei nostri prodotti, in particolare per il formaggio, denominato proprio Crucolo, proposto in versione dolce, saporito, al vino e in formati giganti oltre i 400 chili. E poi per i salumi, come il salame, la sopressa, lo speck e la carne salada. Abbiamo anche vinto ben due Guinnes dei primati per il salame più lungo al mondo, uno nel 1992 e uno nel 1994, raggiungendo i ventisette e i trentadue metri di lunghezza. Siamo l’anello complementare di virtuose filiere produttive. Acquistiamo materie prime da aziende serie del territorio per produrre le nostre eccellenze, tra cui anche il Parampampoli."
Il Parampampoli è divenuto la bandiera del Rifugio Crucolo: si tratta di una bevanda alcolica servita alla fiamma che solitamente si degusta a fine pasto, oppure in momenti conviviali o di festa. Nacque in modo fortuito negli anni '50 grazie a Giordano Purin, abile nell’unire un po’ d’ingredienti: il caffè (preparato secondo la tradizione turca), la grappa, il miele, le spezie e altri aromi. Il parampampoli è una bevanda ristoratrice che prevede un preciso iter di preparazione e degustazione: si deve scuotere la bottiglia, versare la quantità desiderata in un pentolino dal fondo sottile e portare il tutto ad ebollizione in breve tempo, quindi dare fuoco al liquido con un fiammifero, mescolare e servire nelle apposite tazzine (acquistabili anche tramite il nostro shop online).
Crucolina è invece un formaggio unico nel suo genere, che porta al suo interno tutta la freschezza della Mela Bio Trentina. Morbido e dolce, con un tono fruttato irresistibile.
Crucolo s.r.l.
Loc. Lagarine, 20
38050 Scurelle (TN)
Italia