Famiglia Cooperativa Brenta Paganella
Era il 1893, e precisamente il 24 agosto, quando il curato Don Antonio Prudel ebbe un'intuizione e così, in collaborazione con i capofamiglia, fondò la Famiglia Cooperativa di S. Lorenzo in Banale. Fu la seconda del Trentino, record dovuto alle teorie di solidarietà che don Guetti aveva diffuso in queste terre. Nel 1899 venne costruita la sede nuova che, oltre alla Cooperativa, ospitava la Cassa Rurale e il caseificio sociale. Col primo statuto regolare, che porta la data del 25 marzo 1900, si apre il nuovo secolo. La cooperativa acquistò nel 1911 la vecchia chiesa e a mulino, in funzione fino al 1965, quando nella zona era ormai scomparsa la produzione di grano. Comincia quindi l'epoca delle fusioni, a partire dal 1969 con la Cooperativa di Sclemo, quindi Dorsino, Andalo e Molveno, con la denominazione di Famiglia Cooperativa Brenta Paganella. E ancora fusioni con Spormaggiore e Fai e con il "Caseificio Mattè" di Cavedago. Un nuovo punto vendita venne aperto nel 2000 a Campo Lomaso.
Su una popolazione di mezzo milione di abitanti, il Trentino conta circa 270 mila soci nelle 539 cooperative. In 2 famiglie su 3 entra la cooperazione. Tra gli elementi di distintività della cooperazione trentina, la presenza dei consorzi, ovvero di società tra cooperative che, coordinando e integrando l’attività di queste ultime, realizzano un sistema organizzativo di secondo livello.
Tra queste vogliamo evidenziare La Famiglia Cooperativa Brenta Paganella, nota per la produzione della Ciuìga del Banale riconosciuta presidio Slow Food.
Un salame unico in Italia certificato Slow Food che risale alla seconda metà dell’Ottocento, preparato con le parti meno pregiate del maiale e rape bianche cotte e tritate. Da quel passato di austerità la ciuìga si è oggi riscattata egregiamente: prodotta ora con carne suina scelta e rape bianche del Trentino. Consumata preferibilmente cotta viene prodotta nei mesi invernali come da antica tradizione nel borgo di San Lorenzo in Banale che ogni anno, all’inizio di novembre, celebra il suo inimitabile salame con la tradizionale Sagra della Ciuìga il primo weekend di novembre. Un evento gastronomico con degustazioni a tema, spettacoli di strada, musica e un mercato di prodotti tipici trentini e artigianali.
FC Brenta Paganella
38078 San Lorenzo Dorsino (TN) Strada Noa, 2 - San Lorenzo in Banale