Felicetti
Ne ho viste di tutti i colori nella mia vita. Anche di grigi e di neri.
Ma di colori, di colori ne ho visti tanti.
Valentino Felicetti
La storia del Pastificio è la storia della nostra famiglia, da più di cent'anni. In quattro generazioni il sogno di “nonno” Valentino si è realizzato e il suo piccolo laboratorio è oggi un'impresa conosciuta in tutto il mondo per la bontà dei suoi prodotti. Per arrivare a questi risultati, la nostra famiglia ha dedicato la vita al proprio lavoro, attraversando guerre e crisi ha affrontato grandi cambiamenti e ha conquistato successi.
Dal 1908 nello stesso luogo, nel territorio straordinario delle Dolomiti, c'è il lavoro e la passione della stessa famiglia, con valori che da allora sono rimasti immutati. Il coraggio e la voglia di fare solo cose ben fatte, l’umiltà di imparare sempre. La nostra pasta è il risultato di una volontà che ci accomuna da quattro generazioni: la ricerca dell'eccellenza. Al dono delle Dolomiti, acqua e aria purissime, aggiungiamo solo materie prime scelte con meditata attenzione.
La Val di Fiemme è un'enclave montana ai piedi delle Dolomiti, a mille metri d'altezza. Alla confluenza di due corsi d'acqua, il Travignolo e l'Avisio, sorge Predazzo, impreziosita da panorami unici al mondo grazie alle cime maestose che la circondano, dispensatrici di energia e potenza.
Un luogo che pare incantato, ma che non risparmia asperità a chi lo abita da millenni: quello stesso luogo che grazie a un incessante dialogo con la natura muta la durezza della montagna in un'opportunità, mentre le difficoltà si trasformano in risorse preziose. La fierezza dei valligiani è la risposta al privilegio di vivere tra paesaggi d'alta quota di incontornabile bellezza, così come l'ambiente in cui vivono è un dono da valorizzare e tutelare con rispetto e amore.
Anticamente il Pastificio "catturava" l'energia necessaria al suo funzionamento dall'acqua che scorreva abbondante nelle vicinanze, antica e indispensabile fonte "rinnovabile". Oggi, nel solco delle scelte responsabili compiute ogni giorno, lo stabilimento attinge per oltre il 90% ad energia autoprodotta, in misura variabile da fotovoltaico e da un impianto proprietario di cogenerazione.
Il Pastificio inoltre gode di una ulteriore, inestimabile fortuna: può disporre infatti in abbondanza di acqua pura e aria incontaminata, beni che diventano ogni giorno più rari e preziosi.
L'etica ambientale è sempre stata per il Pastificio un obiettivo fondamentale, anche per tutelare la natura che ci circonda e oggi abbiamo deciso di fare un ulteriore passo avanti proiettandoci in un futuro dove le confezioni sono non solo riciclabili, ma anche sostenibili. La nostra pasta ha un nuovo packaging, realizzato al 100% con carta certificata PEFC, come certifica il marchio stesso sulle confezioni.
Perché non c'è sviluppo senza sostenibilità e noi non vogliamo togliere nulla alla natura e al nostro territorio.
La natura ci fornisce due elementi insostituibili e preziosi, l'acqua pura e l'aria limpida delle montagne. Da sempre avvertiamo l'urgenza di valorizzarle con materie prime scelte con quella conoscenza tecnica ed empirica che nel corso degli anni è diventata sapienza. Semole selezionate di grano duro, integrali e biologiche, oltre a Kamut® Khorasan e farro sono valutate secondo i più rigorosi criteri di qualità, ma ancora prima sono scelti produttori che condividono il nostro sistema di valori.
La meticolosa lavorazione dei grani e la raffinata combinazione delle diverse varietà, affinata in cento anni e oltre, ci consente di ottenere nel prodotto finale quell'armonia tra caratteristiche tecnologiche di tenuta alla cottura, profumazione e gusto, quella piacevolezza al tatto e quell'agilità di condivisione dei piatti con i condimenti che lo rendono irresistibile per tutti gli amanti della pasta.
Un prodotto composto da solo tre ingredienti di cui uno impalpabile – farina, acqua, aria – racchiudono nella semplicità minimale il segreto della loro magia: solo l'ossessione per la qualità può garantire l'eccellenza autentica del risultato finale. Sapori semplici che racchiudono l'infinito della natura, viatico indispensabile per la soddisfazione di chi se ne nutre.
Tre brand e cento formati:
Felicetti, la tradizione della pasta di qualità unita all'innovazione delle materie prime;
Speciale Gastronomia, la dedizione ai professionisti della ristorazione;
Infine, la ricerca dell'eccellenza assoluta, Monograno, l'espressione perfetta del nostro essere pastai. In questa linea si rivelano al più alto livello anche la creatività e l'idea che abbiamo del futuro della pasta: un prodotto che fa della semplicità un'arte, dell'essenzialità degli elementi una ricerca costante, della purezza della lavorazione una scelta senza compromessi.
In ciascuno dei nostri prodotti si può scoprire una diversa forma di armonia, uno speciale equilibrio tra semole, miscele, formati, spessori e trafilature. Per metterli a punto ci lasciamo ispirare dalla passione per la cultura del sapore e collaboriamo con alcuni tra i migliori chef del mondo.
Per la nostra realtà la scelta biologica è un impegno irrinunciabile, a partire dalla sua definizione. Il Pastificio Felicetti, infatti, traduce uno dei propri valori fondanti, la vocazione a fare le cose per bene, a principio universale condiviso con gli agricoltori che applicano metodi di coltivazione responsabili, praticano l'esclusione dei fertilizzanti chimici e dei prodotti di diserbo, ma anche un utilizzo razionale e ragionevole dei terreni che escluda il depauperamento irreversibile.
Per questo possiamo dire che la nostra pasta è realizzata a partire da raccolti incontaminati, acqua sorgiva d'altitudine, con lavorazioni rispettose dell'integrità profonda della materia prima.
Un principio alla base anche di un ideale autentico e concreto perché non si ferma a valutare il risultato della produzione, ma ne traguarda anche le conseguenze senza dimenticare i produttori, gli attori che percorrono questa strada con noi. Riflettere e studiare gli effetti di ogni scelta e comprendere le ragioni delle conseguenze è il nostro modo di "essere Bio", ben oltre l'accettazione dei protocolli di coltivazione e produzione biologica, ben oltre il manifesto, fino a contemplare un profondo ripensamento della qualità della vita.
Un impegno per l'evoluzione del settore
Le certificazioni sono la conclusione di un lungo percorso, che coinvolge ogni aspetto dell'attività dell'azienda e si esprime nella qualità e sicurezza dei prodotti.
Grazie all'attuazione del sistema di gestione della qualità, che richiede la massima attenzione in ogni fase del processo produttivo, abbiamo ottenuto le certificazione ISO 9001:2008. BRC (British Retail Consortium) e IFS (International Food Standard). Sono le certificazioni più autorevoli che ci consentono di lavorare anche con la grande distribuzione, particolarmente rigorosa in termini di sicurezza.
La nostra esperienza in ambito bio è attestata dalle certificazioni conformi al Reg. 834/2007/CE, JAS, NOP, COR e Demeter. Siamo inoltre certificati Kosher.
Oltre a dimostrare la qualità dei prodotti e dei processi di lavorazione, le certificazioni sono un impegno a costruire un orizzonte comune, che possa essere cioè condiviso da tutti gli operatori del settore di riferimento nel rispetto della trasparenza verso i clienti e i consumatori.
Pastificio Felicetti srl Via L. Felicetti 9 - 38037 Predazzo (TN) la tradizione della pasta di qualità